Sabato 13 maggio 2023
PRESSO LLOYD’S BAIA HOTEL Via Benedetto Croce snc, Salerno
Responsabile Scientifico: Dr. ANDREA CAMPANA e Dr. LORENZO SIRI
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18)
RAZIONALE
Le malattie cardiovascolari continuano a rappresentare la principale causa di mortalità e morbilità nei paesi a più elevato reddito e a più alto tasso di industrializzazione. Bisogna ben avere in mente che la vera prevenzione deve iniziare quando si è in salute. Lo fa intendere il Continuum cardiovascolare che parte dalla disfunzione endoteliale e dall’ipertensione arteriosa per poi passare all’aterosclerosi ed alla arteriosclerosi per giungere alle malattie delle coronarie e dei circoli periferici e cerebrali a cui seguono eventi e cronicità.
In particolare, la cardiopatia ischemica ha un ruolo preminente, sia nelle fasi acute della malattia (SCA) sia nella sua fase cronica come Sindrome coronarica cronica (SCC). Numerosi Trials di intervento hanno dimostrato che un più rigoroso controllo dei fattori di rischio, mediante comportamenti più corretti alimentari e non, in sintesi un migliorato “stile di vita”, riduce in modo sensibile e significativo l’insorgenza delle malattie cardio-cerebro-vascolari, quando ci troviamo nella fase della prevenzione primaria, ma che, solo l’aggiunta di una corretta e calibrata gestione di una terapia farmacologica, ben condotta, consente risultati importanti nella riduzione, statisticamente significativa, dei MACE, impattando anche sull’ eccesso di mortalità che ne consegue.
Non solo le moderne terapie farmacologiche hanno contribuito a migliorare prognosi e qualità di vita di pazienti affetti da cronicità, come lo scompenso cardiaco o le sindromi coronariche croniche, ma anche il miglioramento delle tecniche interventistiche in ambito coronarico, carotideo e periferico, come anche le innovative tecniche di imaging avanzato come la TAC coronarica hanno apportato un grande contributo.
Approcci terapeutici all’avanguardia si stanno affacciando o sono già una realtà per un ottimale trattamento dello scompenso cardiaco in tutte le sue fasi, con l’obiettivo di ridurre i sintomi, rallentare il progresso della malattia, migliorare la qualità e l’aspettativa di vita del paziente. L’insufficienza cardiaca, infatti, è in genere una condizione cronica molto debilitante nelle sue fasi più avanzate.
La terapia si basa sulla somministrazione di diversi tipi di farmaci, la cui scelta dipende dalle caratteristiche del paziente, dalla sua storia clinica e dalla gravità dello scompenso cardiaco.
Le attuali Linee Guida prevedono, in determinati casi, l’utilizzo di device in aggiunta alla terapia medica.
Lo scopo dell’evento odierno mira a consentire un confronto tra specialisti ospedalieri e ambulatoriali e Medici di Medicina Generale per approfondire insieme questi temi ed agevolare il paziente in un percorso diagnostico terapeutico guidato e ad organizzare follow-up sempre più cuciti sull’esigenza del singolo paziente in base alla sua patologia principale, ma anche alle co-morbilità associate.
PROGRAMMA
08.30 Registrazione partecipanti
08:45 Saluti
Dr. Giovanni D’Angelo, Presidente Ordine dei Medici SA
I° SESSIONE
Moderano: Lorenzo Siri (Salerno) – Giorgio Torella (Napoli)
09.00 – 09.20 Nuove opzioni nella terapia farmacologica dello scompenso cardiaco : cosa dicono le linee guida Giuseppe Pacileo (Napoli)
09.20 – 09.40 I NAO oltre gli impieghi “tradizionali” (fibrillazione atriale, embolia polmonare, trombosi venosa profonda); uso nella cardiopatia ischemica e nella arteriopatia periferica Marino Scherillo (Napoli)
RAPPORTI TRA DIABETE E CARDIOPATIE:
9.40 – 9.55 Ruolo del Diabetologo Luigi Landolfi (Salerno)
9.55 – 10.10 Ruolo del Medico di famiglia Matteo Rispoli (Salerno)
10.10 – 11.00 Discussione sugli argomenti trattati.
11.00 – 11-15 Coffee-break
II SESSIONE A.S.PE.C.
Introduzione del Presidente A.S.PE.C. Andrea Campana (Salerno)
Moderano: Alfonso M. D’Arco (Pagani)- Francesco Lupo (Salerno)
11.15-11.40 Lotta alla morte improvvisa. I DAE: cosa serve per renderli più efficaci? Maurizio Santomauro (Napoli)
11.40 – 12.05 Il monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci impiantabili Andrea Campana (Salerno)
12.05 -12.30 Storia dell’elettrostimolazione cardiaca Fabio Franculli (Salerno)
12.30 -13.10 Discussione sugli argomenti trattati e termine sessione A.S.PE.C.
13.10 Lunch
III SESSIONE
Moderano: Michele Roberto di Muro (Salerno) – Cesare Baldi (Salerno)
14.00-14.20 Ruolo attuale della TC coronarica nel percorso diagnostico della cardiopatia ischemica Federico Piscione (Salerno)
14.20-14-40 Nuove possibilità terapeutiche nella terapia delle dislipidemie: dagli anticorpi monoclonali all’Inclisiran Antonio Pipolo (Salerno)
14.40-15.10 Discussione sull’argomento trattato
15.10 Compilazione dei questionari ECM e chiusura dei lavori
TABELLA ACRONIMI
DAE defribrillatore automatico esterno
CRT terapia di resincronizzazione cardiaca
NAO nuovi anticoagulanti orali
ASPEC Associazione Salernitana Portatori di Elettrostimolatori Cardiaci
TC tomografia computerizzata
Provider e segreteria organizzativa: BENEVENTUM srl, Via Arena 16 – 82034 Guardia Sanframondi (BN),
Accreditamento Ministeriale nr. 54
Mail:beneventum.srl@beneventum.it, Telefono: 0824-864562 – Fax: 0824-1810817 –
Mobile: 3391873431 – https://www.beneventum.it