Titolo evento CORSO TEORICO-PRATICO: OSTEOARTROSI, LA TERAPIA INFILTRATIVA
Id evento 54-333512

 

Data inizio 11 DICEMBRE 2021
Dalle ore … alle ore DALLE ORE 9:30 ALLE ORE 13:30 ORE FORMATIVE 4 ORE
Sede POSTURAL FOOT CENTER VIA BENEDETTO CROCE 1 CICCIANO ( NA)
Edizione 1
Destinatari MEDICO CHIRURGO (tutte le discipline), FISIOTERAPISTI, INFERMIERI
Quota di iscrizione GRATUITO
N° Partecipanti 10
Obiettivi formativi e area

formativa

Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione (21)
Numero crediti 5.2

RAZIONALE

I problemi osteo-articolari e muscolari, caratterizzati da dolore, più o meno intenso, accompagnato a rigidità e difficoltà di movimento, costituiscono la causa più frequente di ricorso al medico di famiglia. Circa il 30-40%dei disturbi, lamentati dai pazienti al proprio medico, riguarda infatti dolori acuti, più di frequente coinvolgenti schiena, collo, spalle, che possono essere la conseguenza di un trauma o di un affaticamento muscolare (spesso in relazione ad attività sportiva, lavorativa o a posture scorrette).

Le continue acquisizioni riguardo la complessa biologia dell’acido ialuronico inducono ormai a ritenere che la sua somministrazione per via infiltrativa possa essere qualcosa di più che un semplice trattamento sintomatico dell’artrosi. Accanto al riconosciuto miglioramento delle proprietà visco-elastiche del liquido sinoviale, risaltano altri meccanismi, quali l’inibizione dell’attività dei nocicettori e della degradazione del tessuto cartilagineo, la modulazione del meccanismo dell’infiammazione, l’interazione recettoriale a livello di cellule immunocompetenti; essi suggeriscono che alcune formulazioni di acido ialuronico potrebbero addirittura contribuire a modificare il decorso della malattia. Sono ormai consolidate da molti anni le basi razionali circa l’efficacia e la sicurezza della terapia infiltrativa con acido ialuronico nella patologia artrosica non solo dell’arto inferiore, ma anche dell’arto superiore e per le patologie dei tessuti molli. Recentemente infatti, grazie a studi in vitro, è emerso l’effetto antiinfiammatorio dell’acido ialuronico nelle lesioni della cuffia dei rotatori, grazie alla specifica modulazione e riduzione di citochine e mediatori della flogosi a livello dei fibroblasti sinoviali sottoacromiali in maniera dose dipendente per molecole di acido ialuronico di peso molecolare pari a 900 kDa. Anche la modulazione della proliferazione cellulare e della produzione di collagene nelle lesioni tendinee contribuisce a spiegare l’efficacia di questo genere di approccio terapeutico riportato in numerosi studi clinici controllati.

La maggior durata nel tempo del beneficio clinico rispetto a quello ottenibile con  il tradizionale trattamento infiltrativo con steroidi, pone l’acido ialuronico quale valida possibilità di trattamento priva di effetti collaterali. Le ormai sempre più consolidate esperienze di impiego anche in articolazioni sinoviali diverse dal ginocchio (spalla, gomito, mano, anca, caviglia), la possibilità di utilizzo nella patologia degenerativo-traumatica dei tendini, il concetto che l’utilizzo di acidi ialuronici  diversi  per  meccanismo  di  produzione,  peso  molecolare, concentrazione non siano equivalenti, gli aspetti medico-legali di tali pratiche ambulatoriali, aprono ampi ed interessanti spazi di discussione, confronto e ricerca, sia di base, sia clinica. Il corso si propone di fare acquisire ai partecipanti abilità tecniche e pratiche in tema di tecnica infiltrativa e di fornire i fondamenti teorici, anatomici e le indicazioni per la terapia infiltrativa.

PROGRAMMA

9.00 Registrazione dei partecipanti e Apertura dei lavori

9.30 – 11.30 I Sessione

 

– inquadramento del dolore cronico nella patologia articolare

– le malattie osteo-articolari nelle diverse fasce di età

– l’azione biologica e strutturale dell’acido ialuronico: la viscosupplementazione e viscoinduzione

– il ruolo e le caratteristiche degli acidi ialuronici nella terapia intrarticolare

– la terapia infiltrativa eco-guidata

Dott. Mario De Palma

 

11.30 PAUSA

 

12.00-13.30 II Sessione

-infiltrazioni di spalla e ginocchio, le diverse vie di approccio

-infiltrazioni ecoguidate di anca

Dott. Mario De Palma

 

Discussione: infiltrazioni di spalla e ginocchio, le diverse vie di approccio, infiltrazioni ecoguidate di anca

Dott. Mario De Palma

 

13.30 Test di verifica dell’apprendimento e chiusura dei lavori