X CORSO DI AGGIORNAMENTO
GIORNATE CARDIOVASCOLARI DELL’ALTA IRPINIA
Sant’Angelo dei Lombardi (AV) 31 ottobre 2026
Sala Convegni Presidio Ospedaliero “G. Criscuoli” Via S. Pietro – Località Quadrivio
Responsabile Scientifico Dott. Gaetano Macina
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18)
Razionale del Corso
Le malattie cardiovascolari e cerebrovascolari rappresentano una delle principali cause di mortalità e disabilità. La crescente prevalenza di fattori di rischio quali diabete, fibrillazione atriale, dislipidemia e malattia renale cronica rende fondamentale un aggiornamento continuo sulle strategie di prevenzione, diagnosi e trattamento.
Il corso propone un approccio multidisciplinare alle patologie cardio-cerebrovascolari, approfondendo nella prima sessione la prevenzione dell’ictus cardioembolico, il ruolo della terapia anticoagulante e le più moderne metodiche diagnostiche e terapeutiche. La seconda sessione sarà dedicata alla cardiopatia ischemica, alla prevenzione dello scompenso cardiaco e alla gestione dei principali fattori di rischio cardiovascolare, con particolare attenzione alle nuove opportunità terapeutiche.
L’obiettivo è favorire l’integrazione tra specialisti e medici del territorio per migliorare la presa in carico del paziente e gli esiti clinici nella pratica quotidiana.
8.00 Registrazione dei partecipati
8.15 Presentazione del Corso Dott. Gaetano Macina
8.30 Saluto delle Autorità
I Sessione Simposio Cardio-Embolico
Modera Gaetano Macina
8.40 Le linee guida attuali nella terapia del diabete mellito – Anna Luisa Leo
9.00 La prevenzione della Trombosi Cardiaca nella fibrillazione atriale: TAO e Nao , quando e quali usare nella pratica clinica –Dott. Giuseppe Bianchino
9.20 ICTUS Cardio Embolico: la diagnostica ecografica – Dott. Paolo De Campora
9.40 La diagnostica Radiologica –Dott. Paolo Romano
10.00 Il trattamento del Neurologo – Dott. Guglielmo Capaldo
10.20 La riabilitazione neurologica – Dott. Aniello Laise
10.40 Coffee Break
II Sessione Simposio Cardio Vascolare
Moderano Dott.ssa Maria Amitrano, Dott. Gaetano Macina
11.00 Tac coronarica: quando e quali risultati – Dott. Raffaello Crincoli
11.20 SCA- STEMI: angioplastica primaria – Dott. Vittorio Ambrosini
11.40 Dopo PTCA quale trattamento: BB-statine, antiaggreganti MRA – Dott. Gaetano Macina
12.00 Prevenire lo scompenso attraverso la diagnosi precoce di CKD: gli SGLLT ( ICS/LABA) Dott.ssa Emila Ragno
12.20 Il dubbio Amletico dell’ASMA; Cardiaca o Bronchiale, il trattamento inalatorio –Dott. Biagio Campana
12.40 Il moderno trattamento dell’Ipercolesterolemia (Statine-Ezetimibe-Inclisiran- Ac Bempedoico) – Dott. Marco Di Mauro
14.00 Discussione finale con la faculty e chiusura dei lavori
14.10 Test di verifica dell’apprendimento
Segreteria Organizzativa: BENEVENTI Srl Via Clementina Perone, n. 39 BENEVENTO
stefaniadevita@beneventi.eu, info@beneventi.eu
Provider BENEVENTUM srl, Via Arena 16 – 82034 Guardia Sanframondi (BN), Accreditamento Ministeriale nr. 54 Mail: beneventum.srl@beneventum.it, Telefono: 0824-864562 – Fax: 0824-1810817 – Mobile: 3391873431 – https://www.beneventum.it


