10.12.2025 – Update nel trattamento del tumore del polmone – non oncogene addicted

ID EVENTO 54- 464796/1 CREDITI FORMATIVI 3 Update nel trattamento del tumore del polmone – non oncogene addicted

ID EVENTO 54- 464796/1

CREDITI FORMATIVI 3

Update nel trattamento del tumore del polmone – non oncogene addicted

 

10 Dicembre 2025

  • presso Aula Gom, edificio 1, III piano, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II “Policlinico”
  • via Sergio Pansini,5 – 80131 Napoli

 

  • Responsabile Scientifico: Prof. Roberto Bianco – Dott. Ghassan Merkabaoui

Obiettivi formativi di sistema: Linee guida – protocolli – procedure (2)

 

Razionale scientifico

L’immunoterapia ha rivoluzionato l’approccio terapeutico ai tumori dell’apparato respiratorio, in particolare al carcinoma polmonare metastatico. Questo incontro formativo si propone attraverso un impronta clinica e pratica di approfondire le attuali linee guida internazionali e i protocolli clinici riguardanti l’utilizzo dell’immunoterapia, sia come trattamento di prima linea in monoterapia, in combinazione con la chemioterapia e nelle altre linee di trattamento. Saranno esaminati i dati emergenti che supportano le scelte terapeutiche con l’obiettivo di uniformare i trattamenti e promuovere una pratica clinica fondata sull’evidenza.

L’incontro favorirà il confronto multidisciplinare tra oncologi, farmacisti, infermieri e biologi, stimolando la condivisione di procedure assistenziali standardizzate per ottimizzare la gestione del paziente affetto da tumore polmonare e migliorare i percorsi diagnostici e terapeutici adottati nei diversi contesti clinici.

PROGRAMMA

14.30 Iscrizione partecipanti

14.50 – 15.00 Presentazione e obiettivi del corso – Roberto Bianco- Ghassan Merkabaoui

15.00 – 15.20 Aggiornamenti dell’immunoterapia nel tumore del polmone (Alessandro Morabito)

15:20 – 15:40 Come scegliere la prima linea (Alberto Servetto-Fabio Salomone)

15:40 – 16:00 Caso clinico (Filippo Vitale-Simeone D’Ambrosio)

Paziente di anni 65 affetta da adenoca del polmone metastatico, NGS negativa per mutazione, PDL 1 tra 5 e 10%, scelta della prima linea.

16.00 – 16:20 Discussione guidata Roberto Bianco- Ghassan Merkabaoui- Antonio Rea

Alberto Servetto – Fabio Salomone – Vittorio Riccio -Andrea Conzo – Dario Lerry Di Domenico – Emanuela De Nicola – Manuel Conson – Filippo Vitale – Simeone D’ambrosio

 

16:20 – 16:40 Come scegliere la II linea (Angelo Vaia)
16:40 – 17:00
Caso clinico (Stella Feliciello)

Paziente di anni 68 affetto da ca squamoso del polmone PDL< < 5%, trattatao in prima linea con CK 9LA, in PD dopo 136 mesi di terapia con prima linea.

17:00 – 17:20 Discussione guidata Alessandro Morabito – Ghassan Merkabaoui

17:20 – 17:40 Ruolo della radioterapia nella malattia MTS (Manuel Conson)

17:40 – 18:00 Caso clinico (Antonio Romano)

Paziente di anni 74 affetto da adeno ca del polmone, NGS negativo, PDL! >50%, in trattamento con immunoterapia in monoterapia, PD livello dei due piccoli noduli polmonari.

17.40 – 18:00 Discussione guidata Ghassan Merkabaoui – Angelo Vaia – Filippo Vitale

Vittorio Riccio -Andrea Conzo – Dario Di Domenico – Emanuela De Nicola – Manuel Conson – Simeone D’Ambrosio

 

18.00 – 18:10 Take-home message e conclusioni Roberto Bianco – Ghassan Merkabaoui

 

18:20 Compilazione questionario, valutazione ECM