Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CORSO TEORICO PRATICO PER IMPIANTO E GESTIONE DEGLI ACCESSI VENOSI CENTRALI A BREVE E MEDIO TERMINE

marzo 26, 2015 @ 9:00 am - marzo 27, 2015 @ 5:00 pm

€100

Il corso si propone di fornire i fondamenti teorici e pratici sulle indicazioni, tecniche, complicanze immediate e a distanza dell’impianto di cateteri venosi centrali ad accesso periferico(PICC) e dei cateteri periferici lunghi definiti anche sistemi venosi a medio-lungo termine (MIDLINE). In particolar modo si andranno ad analizzare i diversi casi clinici in cui poter ricorrere a tali dispositivi, la loro corretta gestione e le loro differenze.

Il PICC è un catetere centrale, ovvero la sua punta viene posizionata in prossimità della giunzione tra vena cava superiore ed atrio destro. Il PICC consente quindi tutti gli utilizzi tipici dei cateteri venosi centrali (CVC) “classici”: misurazione della PVC, infusione di soluzioni ipertoniche (osmolarità superiore a 800 mOsm/litro), somministrazione di farmaci basici (pH >9), acidi (pH <5) o vescicanti o irritanti sull’endotelio.

Il Midline è un catetere periferico, la sua punta infatti rimane a livello della vena ascellare o della vena succlavia o comunque in posizione “non centrale”. Questo dispositivo, pertanto, non consente gli utilizzi tipici dei cateteri venosi centrali (CVC) “classici” come sopra indicati. Rimane pertanto utilizzabile per terapie farmacologiche e nutrizionali compatibili con la via periferica (osmolarità < 800 mOsm/l, pH tra 5 e 9, farmaci non vescicanti e non irritanti per l?endotelio).

Alla parte teorica che sarà effettuata nella prima giornata del corso, seguirà una seconda giornata di pratica in sala operatoria con incannulamenti guidati su pazienti selezionati.

I casi clinici presi in considerazione riguarderanno pazienti con patologia oncologica o affetti da malattie ematiche che necessitano di un accesso venoso centrale per un tempo particolarmente prolungato (da due mesi ad un anno) candidati a chemioterapia o trapianto ematopoietico, all?infusione di soluzioni con pH < 5 o pH >9, o osmolarità > 800 mOsm/l, o con effetto vescicante o irritante sull’endotelio. Inoltre, verranno presi in considerazione anche i casi clinici di pazienti non oncologici ma affetti da patologie cronico-degenerative ad elevato rischio di malnutrizione o denutrizione, che necessitano di terapia nutrizionale. Per il posizionamento dei dispositivi in esame si ricorrerà ad un approccio sotto guida ecografica.

Il corso, accreditato presso il Ministero della Salute, è rivolto a 17 Infermieri Professionali e riconoscerà 19 crediti formativi per l’anno 2015.

Per iscrizioni rivolgersi al seguente numero:

tel: 3391873431
email: beneventum.srl@beneventum.it

Scarica il Programma Corso Picc 2015

Dettagli

Inizio:
marzo 26, 2015 @ 9:00 am
Fine:
marzo 27, 2015 @ 5:00 pm
Prezzo:
€100
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Beneventum Srl
Telefono:
0824864562
Email:
beneventum.srl@beneventum.it
Sito web:
http://www.beneventum.it

Luogo

A.O. G. Rummo
Via dell'Angelo
Benevento, 82100 Italy
+ Google Maps
Sito web:
http://ao-rummo.it/