Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Allergie e intolleranze alimentari tra miti e realtà

novembre 15, 2014 @ 8:00 am - 5:00 pm

Gratuito

Premessa:

La maggior parte delle persone può mangiare una grande varietà di cibi senza alcun problema. Per una parte di individui, tuttavia, determinati alimenti o componenti alimentari possono provocare reazioni avverse che vanno da una lieve sensazione di gonfiore addominale postprandiale a sindromi da malassorbimento a reazioni allergiche che possono essere potenzialmente tanto gravi da portare a morte il paziente.

Tra i disturbi dell’alimentazione vanno compresi anche i disturbi legati incongrua assunzione di cibi come la obesità, la malnutrizione, il diabete tipo2 e la sindrome metabolica. Inoltre, non vanno trascurati i disturbi del comportamento alimentare come la bulimia e l’anoressia.

 

Le reazioni avverse ai cibi possono essere causate da allergia alimentare o da intolleranza alimentare. Benché circa una persona su tre ritenga di essere “allergica” a certi alimenti, l’allergia alimentare ha un’incidenza effettiva intorno al 2% della popolazione adulta che sale nei bambini al 3-7%.

 

Molto più frequenti sono le “intolleranze alimentari” legate principalmente al latte vaccino, al grano e a cibi complessi

 

Obiettivo:

Fare il punto sui disturbi dell’alimentazione mediante un approccio multidisciplinare che vede coinvolti allergologi, gastroenterologi, pediatri, nutrizionisti e psicologi

 

Responsabile scientifico:

Romano Catello (Specialista in Allergologia, Pediatra)

Programma del 15 novembre 2014

Info

beneventum.srl@beneventum.it
info@puntoallergie.com

Dettagli

Data:
novembre 15, 2014
Ora:
8:00 am - 5:00 pm
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
http://www.puntoallergie.com

Organizzatore

Beneventum Srl
Telefono:
0824864562
Email:
beneventum.srl@beneventum.it
Sito web:
http://www.beneventum.it

Luogo

Puntoallergie srl
via A. De Gasperi 233
Castellammare di Stabia, Italy
+ Google Maps